Annunci di Lavoro

Vacanze a Marina di Grosseto

Dove

Cosa fare e cosa vedere a Marina di Grosseto

A Marina di Grosseto vi sono numerose spiagge attrezzate ma anche un'ampia area libera.
Per gli amanti dello sport questo è il luogo ideale per praticare numerosi sport acquatici, come la vela, il windsurf ed il kitesurf. Ma non solo, lungo le spiagge si organizzano bellissime  passeggiate a cavallo.


Tra gli eventi principali che si svolgono a Marina ricordiamo:
-il Palio dei Venti: corsa di cavalli purosangue, organizzata annualmente; in questa occasione i butteri maremmani si esibiscono nella Merca: immobilizzazione, rasatura e marchiatura di un vitello.
-il Maggio Maremmano: festa popolare durante i primi tre giorni di maggio , con stand gastronomici e canti folkloristici; qui si svolge nuovamente l'esibizione dei butteri.
-il Marina Boat Show: giunta nel marzo 2009 alla seconda edizione, si tratta di una Fiera dell'usato nautico e si svolge presso il porto.

Il porto turistico- chiamato Porto di san Rocco poiché si trova allo sbocco dell'omonimo canale- è stato recentemente rinnovato, nel 2004, secondo il progetto dello Studio Cappelli Associati.
Si tratta di una struttura piuttosto ampia, infatti può ospitare 600 imbarcazioni ed offre inoltre il servizio di allaggio natanti e distribuzione carburante, allacci per acqua , corrente elettrica, Tv satellitare e rete Internet.
Sul molo vi sono negozi e bancomat. E'segnalato da una coppia di fari che in particolare nelle ore notturne segnalano la sua presenza alle barche in transito.
Poco distante dal porto si erige il Forte di San Rocco: si tratta di una costruzione risalente al Settecento, fatta  costruire dai Lorena.
L'edificio veniva anche utilizzato per il controllo delle coste ma anche come punto di appoggio per le varie opere  bonifica idraulica attuate dall'ingegnere Leonardo Ximenes.
Terminate le bonifiche il forte fu adibito a Dogana e solo recentemente è stato adibito ad abitazione civile.
Si tratta di una costruzione simile a torre, su tre livelli, in mattoni a vista con relativo cortile esterno, il tutto circondato da una struttura muraria continua interrotta solo da un'unica porta ad arco nella parte est.
La Chiesa di san Rocco, inizialmente dedicata a Santa Maria della Vittoria, fu costruita nel 1923 e poi ampliata nel 1946 su progetto dell'architetto Ernesto Ganelli: attualmente è sopraelevata e raggiungibile percorrendo una lunga scalinata.
Dal 1948 è stata riconosciuta come chiesa parrocchiale di Marina di Grosseto

Navigare Facile
I siti consigliati
Capri : Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo. | Riccione : Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio