Annunci di Lavoro

Cenni storici su Marina di Grosseto

Dove

Da borgo di capanne a rinomata località balneare

Marina di Grosseto nasce negli anni 20 quando alcune famiglie della borghesia costruiscono delle baracche presso la prima duna del litorale conosciuto col nome di san Rocco.
Questo luogo infatti era inizialmente conosciuto come sede del Forte di San Rocco, base militare ? vi dimoravano una compagnia di cavalleggeri e successivamente gli addetti alla Dogana.
Per il resto era un area disabitata di spiagge,dune e pinete.
Solo nel primo dopoguerra si inizia ad apprezzare le spiagge ed il mare della maremma;
si diffonde lentamente l'abitudine di trascorrere le estati  direttamente presso il litorale, si edificano così le prime capanne che danno vita al primo centro abitato.
Marina di Grosseto viene riconosciuta come località balneare nel 1932 con delibera della Giunta di Grosseto.
Dal secondo dopoguerra agli anni '60 Marina di Grosseto si sviluppò notevolmente grazie anche al boom economico che interessò tutta l'Italia.
A sinistra del canale sorge un'area chiamata Sciangai: qui si rifugiarono gli sfollati nel dopoguerra e qui dopo l'alluvione del'66 furono inviati dei prefabbricati dal governo svedese.
Attualmente è un'area di edifici bassi e colorati che, ottenendo gradualmente il condono edilizio, si sta traformando ed abbellendo.

Navigare Facile
I siti consigliati
Capri : Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo. | Riccione : Il portale dedicato a Riccione, capitale italiana del Divertimento, informazioni utili sulla città e come raggiungerla. Tutto sul Turismo: Alberghi, Spiagge, Ristoranti, Locali, Discotece e tanto altro. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio